Finanziario

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Obiettivo

Supportare l’istituto nella definizione delle strategie di espansione e razionalizzazione (cessioni, trasferimenti, rebranding) delle reti commerciali.

Metodologia / fasi progettuali

  • Dimensionamento della rete a livello di macro-area territoriale: correlando la presenza di sportelli agli indici di ricchezza (es. reddito disponibile, PIL), per area Nielsen o per regione, si definisce la distribuzione ottimale della rete. Il numero delle aperture virtuali viene poi scomposto per aree di minori dimensioni (es. aree di gravitazione).
  • Ordinamento delle aree (es. aree di gravitazione) sulla base di una serie di indici sintetici atti a misurare l’appetibilità (es. capienza del macro-mercato, sviluppo prospettico demografico e produttivo) e la competition (es. market share dell’istituto, presenza della concorrenza in termini quantitativi e qualitativi). Opportuni ranking dei territori consentono di selezionare i territori candidati all’insediamento di nuovi sportelli e permettono di definire il numero e l’ordine cronologico delle aperture.
  • Generazione di tutte le possibili location all’interno di ogni area selezionata, mediante la creazione di micro-mercati (come somma di sezioni di censimento), qualificati da indicatori statistici atti a misurare i differenti livelli di capienza.
  • Elezione dei micro mercati migliori per l’apertura di nuovi sportelli.

Benefici per il cliente

Individuazione delle location per le nuove aperture basate sul concetto di copertura ottimale del potenziale territoriale a disposizione.

 

Servizi utilizzati

  • Database statistici

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     Banche dati qualificate a livello microterritoriale

  • Sistemi di geomarketing

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    Sistemi informativi per le analisi territoriali

Obiettivo

Stimare il numero dei soggetti “bancarizzati” appartenenti ai classici segmenti della clientela bancaria (mass, affluent, private, small business, corporate) e quantificare il valore degli investimenti dei target privati e degli impieghi dei target imprese.

Metodologia / fasi progettuali

  • Geocodifica della Customer Base della banca.
  • Sviluppo di un modello di stima dell’incidenza del particolare target tra i soggetti bancarizzati
  • Sviluppo di un modello di stima del valore teorico degli investimenti e degli impieghi per segmento e prodotto.

Benefici per il cliente

Misurare, a livello di microterritorio:
  • i livelli di concentrazione dei target bancari, intesi come incidenza dei segmenti mass, affluent e private sulla totalità degli individui bancarizzati e delle categorie small business e corporate rispetto all’universo delle imprese;
  • il valore degli investimenti, separatamente in prodotti tradizionali ed evoluti, da parte di ciascuno dei target privati;
  • il valore degli impieghi verso i differenti target imprese.

 

Servizi utilizzati

  • Trattamento dati

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    Il prodotto NorCode per la normalizzazione e la geocodifica degli indirizzi

  • Database statistici

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    Banche dati qualificate a livello microterritoriale

Obiettivo

Supportare l’istituto bancario nel processo di formazione del budget di area e di filiale.

Metodologia / fasi progettuali

  • Estrazione dei dati gestionali dell’ultimo anno (numero clienti e volumi di ogni filiale) per prodotto e per segmento di clientela e arricchimento dei dati grazie alle variabili del patrimonio informativo di Consodata.
  • Creazione dei mercati delle filiali e calcolo, mediante l’utilizzo di modelli statistici, degli indicatori sintetici di potenzialità (per prodotto e per segmento di clientela) e di pressione competitiva per ogni territorio presidiato dallo sportello.
  • Elaborazione, sulla base di criteri storici, degli obiettivi di filiale (per prodotto e per segmento di clientela) e correzione degli stessi sulla base degli indicatori di potenzialità territoriale e di competition elaborati.
  • Quadratura dei valori pianificati (sui valori globali dell’istituto) per prodotto e per segmento  per ciascuna filiale.

 Benefici per il cliente

Introduzione nei processi di budgeting di logiche legate all’appetibilità e all’attrattività dell’area di lavoro delle filiali della rete, sicuramente più efficienti rispetto a metodi autoproiettivi dei soli risultati storici.

 

Servizi utilizzati

  • Database statistici

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    Banche dati qualificate a livello microterritoriale

  • Sistemi di geomarketing

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    Sistemi informativi per le analisi territoriali

Obiettivo

Valutare e/o rivalutare il portafoglio immobiliare dell’Istituto attraverso l’assegnazione delle quotazioni immobiliari di qualsiasi fonte. 

Metodologia / fasi progettuali

  • Geocodifica delle anagrafiche relative agli immobili oggetto di analisi.
  • Posizionamento sul territorio degli immobili considerati.
  • Arricchimento con i valori immobiliari riferiti al territorio in cui si trova l’immobile e valutazione complessiva del patrimonio immobiliare.

Benefici per il cliente

  • Direzioni centrali di banche e finanziarie, a supporto delle attività di compliance alle normative che impongono accantonamenti proporzionali ai rischi assunti per mutui e prestiti con garanzie immobiliari;
  • Agenzie bancarie e agli sportelli, che necessitano di strumenti di valutazione preliminare delle garanzie per mutui e fidi;
  • Compagnie d’assicurazione per le valutazioni preliminari delle coperture rischi degli immobili.

 

Servizi utilizzati

  • Trattamento dati

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    Il prodotto NorCode per la normalizzazione e la geocodifica degli indirizzi

  • Sistemi di geomarketing

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    Sistemi informativi per le analisi territoriali

Wiki

  • Potenziale territoriale

    È un’attività di trattamento dati che consente il posizionamento sul territorio...

  • Geocodifica

    Consente di valutare il proprio mercato a livello territoriale utilizzando...

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