GDO (Grande Distribuzione Organizzata)

GDO

Obiettivo

Supportare la valutazione dell’attuale rete di punti vendita posizionata sul territorio e identificare nuove opportunità insediative.

Metodologia / fasi progettuali

  • Rappresentazione territoriale della rete dei propri punti vendita e della concorrenza.
  • Posizionamento della clientela al fine di identificare e valutare i bacini “reali” di gravitazione di ciascun punto vendita.
  • Analisi della concorrenza e quantificazione del livello di potenzialità e di attrazione (attraverso l’utilizzo di modelli gravitazionali) dei punti vendita compresi in un’area di interesse.
  • Simulazione dell’influenza di una nuova apertura, sia sulla propria rete che sulla concorrenza.
  • Analisi dello scenario di sviluppo e studio della collocazione di nuove opportunità di insediamento.

 Benefici per il cliente

  • Valutazione oggettiva della convenienza all’apertura;
  • Monitoraggio dell’andamento dei punti vendita della rete;
  • Valutazione sull’impatto del cambiamento dello scenario territoriale in termini di rete distributiva.

 

Servizi utilizzati

  • Database  statistici

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    Banche dati qualificate a livello microterritoriale

  • Sistemi di geomarketing

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    Sistemi informativi per le analisi territoriali

Obiettivo

Valutare la location prescelta per l’apertura del punto vendita stimandone il fatturato atteso e verificando che la metratura ipotizzata, nella particolare localizzazione, sia in grado di generare ricavi adeguati all’investimento richiesto dall’iniziativa.

Metodologia / fasi progettuali

  • Generazione dei bacini di attrazione del nuovo ipermercato e dei punti vendita della concorrenza.
  • Analisi del contesto di mercato in cui il nuovo punto vendita dovrà operare, in termini di localizzazione dei concorrenti, di distribuzione della popolazione nelle vicinanze dell’ipermercato e di livelli medi di consumo nel territorio circostante.
  • Stima dei ricavi attesi del nuovo esercizio commerciale attraverso l’applicazione del modello di gravitazione di Huff.

 Benefici per il cliente

  • Valutazione del contesto competitivo e delle potenzialità della nuova location;
  • Verifica che i ricavi attesi del nuovo ipermercato garantiscano la profittabilità dell’investimento
  • Confronto della redditività attesa del nuovo punto vendita con la redditività della rete.

 

Servizi utilizzati

  • Database  statistici

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    Banche dati qualificate a livello microterritoriale

  • Sistemi di geomarketing

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    Sistemi informativi per le analisi territoriali

Obiettivo

Migliorare la redemption di una campagna di comunicazione non indirizzata selezionando le zone presenti nel bacino di gravitazione dei singoli punti vendita in cui si concentra una maggior quantità di persone in target.

 

Metodologia / fasi progettuali

  • Individuazione delle caratteristiche socio-demografiche del cliente target.
  • Stima di un modello di potenzialità individuale (affinità al target) con tecniche statistiche multivariate (regressione logistica) sugli universi anagrafici disponibili.
  • Proiezione dei risultati all’intero territorio nazionale e quantificazione del target potenziale a livello di sezione di censimento.
  • Individuazione dell’area di attrazione di ciascun punto vendita attraverso il posizionamento sul territorio dell’intera base dati clienti.
  • Valutazione dei livelli di concentrazione del target e selezione delle sezioni in cui è massima tale concentrazione.

Benefici per il cliente

Ottimizzazione della campagna di comunicazione in termini di ROI attraverso la distribuzione del materiale esclusivamente nei territori dove è massima la concentrazione del target e quindi la probabilità di ritorni.

 

Servizi utilizzati

  • Target analysis

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    Modelli di analisi e selezione target BtoB e BtoC

  • Sistemi di geomarketing

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    Sistemi informativi per le analisi territoriali

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