Organizzazione delle aree dei funzionari commerciali

Il fattore di successo di una società dipende, oltre che dalla qualità del prodotto/servizio erogato, soprattutto dalla possibilità di contare su un’adeguata e solida organizzazione delle aree di vendita, reale collegamento tra l’azienda e il mercato.

Le analisi che Consodata offre rispondono alle esigenze della Direzione Commerciale e Vendite che deve definire, valutare e “bilanciare” le aree assegnate al singolo venditore e individuare le possibili azioni di riorganizzazione per garantire un ottimale presidio del mercato e un miglioramento delle performance.


Nello specifico, queste analisi consentono di:

 

  • analizzare la copertura territoriale e le potenzialità dei mercati per ottimizzare le aree commerciali valutando l’inserimento di nuovi venditori o la riattribuzione delle aree stesse;
  • assegnare il portafoglio clienti e prospect alla rete in funzione di criteri geografici e di indicatori di potenzialità definiti;
  • distribuire gli obiettivi aziendali alla forza vendita e monitorare le performance in modo coerente con la reale potenzialità dell’area assegnata a ciascun venditore. 

L’approccio metodologico proposto deriva da una sintesi di esperienze che Consodata ha compiuto e si fonda anche sulla completezza e profondità delle banche dati statistiche di riferimento per le analisi territoriali.
Consodata propone inoltre un sistema di geormarketing GeoDomino® Reti Mobili dedicato alla gestione e ottimizzazione delle aree dei funzionari commerciali.

Voci correlate

Contatti

Contatti Consodata

Per ogni domanda o per ricevere maggiori informazioni, scrivi a info@consodata.it, oppure compila il form per rimanere aggiornato su tutte le nostre iniziative.
Vai

Best case

Consodata per il Farmaceutico

Farmaceutico

Gestione e organizzazione delle aree degli Informatori Scientifici del Farmaco
Vai

Wiki

  • Potenziale territoriale

    Consente di valutare il proprio mercato a livello territoriale utilizzando basi dati statistiche altamente qualificate... Leggi

  • Bilanciamento della rete di venditori

    Analisi che consente di simulare ipotesi di riorganizzazione con l’obiettivo di ottenere una copertura territoriale... Leggi