Ottimizzazione delle reti di punti vendita e piani aperture

Per un’azienda che offre prodotti e servizi avvalendosi di una rete di punti vendita, l’esigenza primaria consiste nello stabilire il giusto equilibrio tra il posizionamento dei punti vendita e i clienti finali sul territorio (attuali e potenziali).

L’obiettivo dell’analisi è individuare le migliori opportunità insediative per il presidio ottimale del mercato, sia in termini di copertura del potenziale che di “gestione” della pressione concorrenziale, e definire gli interventi prioritari da attuare sulla rete esistente.

L’approccio metodologico proposto deriva da una sintesi di esperienze che Consodata ha compiuto e si fonda anche sulla completezza e profondità delle banche dati statistiche di riferimento per le analisi territoriali.

Il percorso d’analisi parte da uno studio delle potenzialità territoriali a livello “macro”  (es. provincia/comune) per poi giungere alla definizione puntuale delle location migliori a livello micro territoriale.

Le fasi operative possono essere sintetizzate nei seguenti passi:

 

  • posizionamento puntuale sul territorio della rete dei punti di vendita e della concorrenza;
  • analisi e localizzazione dei clienti attuali e potenziali;
  • valutazione ed elezione delle macro aree territoriali più appetibili con definizione del numero di punti vendita necessari per garantire la copertura della domanda potenziale;
  • costruzione e valutazione dei micro mercati (costituiti da un insieme di sezioni di censimento) e definizione delle location migliori.

I settori che possono trarre maggiori benefici da questo tipo di studi sono gli Istituti di Credito bancario, il settore assicurativo e il mercato della Grande Distribuzione Organizzata e tutte le aziende che gestiscono reti in franchising.

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