Contesto cliente e obiettivi di progetto

Primaria associazione No Profit operante nella ricerca scientifica.

Obiettivi di progetto:
  • Analisi della Base Dati Donatori per identificare gli “inattivi” su cui avviare campagne di riattivazione
  • Identificazione delle caratteristiche di nuovi target propensi a sostenere la causa della associazione
  • Selezionare nuove anagrafiche contattabili attraverso azioni di direct mailing

Metodologia e approccio progettuale

Costruzione di un modello di potenzialità alla donazione

Selezione del target prospect

Analisi della Customer Base dell'associazione al fine di identificare il profilo del donatore

Analisi multidimensionale che attraverso modelli statistici riescono a individuare le variabili individuali e territoriali che meglio intercettano il target.

Identificazione dei prospect con le caratteristiche più simili ai donatori già acquisiti (indice di ”similarity”), e quindi potenzialmente anche loro interessati alla causa

Output

1Qualificazione della propria base donatori
2Attribuzione di uno score di potenzialità per anagrafica
3Selezione di nuove liste prospect

Benefici per il cliente

  • Ottimizzazione del ROI della campagna
  • Individuazione dei criteri più efficienti per la selezione di anagrafiche maggiormente performanti per future azioni di direct marketing
  • Acquisizione di donatori fedeli e con valore medio di donazione più alto
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