Contesto cliente e obiettivi di progetto

Primario operatore del settore gaming.
Il cliente aveva l’esigenza di rifornire con coupon di vincita istantanea i singoli Punti Vendita, pianificando le consegne ed evitando casi di sottoscorta e invenduto.

Obiettivi di progetto:
  • Studiare le componenti «deterministiche» (Trend e stagionalità) del fenomeno in analisi, interpretandone la dinamica
  • Contribuire ai processi di BDG e FCST per la pianificazione e ottimizzazione delle consegne ai singoli punti vendita

Metodologia e approccio progettuale

Analisi preliminare attraverso l’utilizzo di modelli classici di analisi delle serie storiche

Stima di modelli autoproiettivi (ARIMA e SARIMA)

Verifica affidabilità dei modelli attraverso simulazioni «out of sample»

Output

1Sintesi attività svolte per la stima del modello
2Formazione e supporto al cliente per la fase di start-up
3Cessione del modello al cliente

Benefici per il cliente

  • Pianificazione delle attività di consegna e ottimizzazione del processo
  • Eliminazione dei casi di sottoscorta e invenduto
  • Controllo dei risultati attesi in termini di «sell out»
Case history
Case history
Case history