Contesto cliente e obiettivi di progetto

Operatore nei servizi di logistica e postali.
Il cliente ha deciso di affiancare all’attuale rete una nuova rete di distributori automatici (lockers) e “collection points” (corner all’interno di punti vendita).

Obiettivi di progetto:
  • Dimensionamento di una nuova rete di punti di ritiro (quanti)
  • Identificazione delle location ottimali in base alla potenzialità del mercato (dove)
  • Validazione dei distributori già installati da un potenziale fornitore

Metodologia e approccio progettuale

Creazione bacini di prossimità

Geolocalizzazione punti di interesse e attuale rete esistente

Modellizzazione nuova rete (scenario “green field”)

Analisi competizione (scenario “brown field”)

Validazione modello sul campo (attività svolta dal cliente)

Output

1Dimensionamento territoriale della nuova rete e individuazione delle singole location
2Sistema per la visualizzazione ed elaborazione delle informazioni georeferenziate
3Banche dati georeferenziate specifiche di settore: Eshopper

Benefici per il cliente

  • Ottimizzazione dell'investimento in una nuova rete (massima copertura del potenziale con numero minimo di punti)
  • Massimizzazione dei ricavi attraverso la prioritizzazione delle aperture dei punti a maggiore potenzialità
  • Aumento della loyalty dei clienti (nuova rete creata sulla base delle loro esigenze di comportamento)
  • Velocità di pianificazione della nuova rete
Case history
Case history
Case history