Contesto cliente e obiettivi di progetto

Primario operatore del settore lusso.
Il cliente presente sul mercato con una rete di pdv vuole identificare le migliori azioni per la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti attraverso la qualificazione dell’universo di riferimento.

Obiettivi di progetto:
  • Individuare il benchmark di mercato dei singoli PDV
  • Identificare le priorità di contatto e/o azioni da attuare sul target
  • Check e riposizionamento dei prodotti sui rivenditori
  • Individuare le aree a più alta potenzialità

Metodologia e approccio progettuale

Costruzione universo di riferimento

Creazione indice di traffico per ciascun PDV

Analisi esplorativa per identificare le differenti performance dei PDV in funzione delle caratteristiche del territorio

Elaborazione di un indicatore di benchmark utile a confrontare i rivenditori e adottare le migliori azioni per PDV

Output

1Metodologia modelli sviluppati
2CB cliente arricchita con variabili statistico territoriali (Indice di traffico associato alla CB)
3Realizzazione graduatoria per individuare i PDV più validi

Benefici per il cliente

  • Comprensione e definizione dell’universo di riferimento per prodotto
  • Ridefinizione del product mix in funzione del potenziale di ciascun punto vendita
  • Identificazione delle priorità di contatto/azioni sulla rete di affiliati vendita in funzione del potenziale della zona di riferimento
  • Massimizzazione dei ricavi attraverso un piano di sviluppo dei pdv correlati al potenziale espresso a livello territoriale
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