Contesto cliente e obiettivi di progetto

Primario operatore del settore Telco.
Il cliente ha lanciato un progetto di ridefinizione della rete punti di vendita sul territorio intervenendo sulla tipologia di ciascun punto in funzione del potenziale della domanda espressa a livello territoriale.

Obiettivi di progetto:
  • Remapping rete vendita in funzione della domanda e della concorrenza
  • Costruzione di una rete ideale
  • Apertura nuovi punti vendita e razionalizzazione di quelli esistenti in funzione della domanda dell’area

Metodologia e approccio progettuale

Acquisizione dati input del cliente

-

Aggiornamento della geografia

Analisi della produttività dei pdv per categoria

Aggiornamento della misura di potenzialità dell’area

Calcolo della capienza complessiva dell’area (numero pdv)

Definizione della rete ideale secondo gli scenari di interesse e confronto con la rete attuale

Output

1Regole e criteri adottati per il dimensionamento della rete
2Mappe di gravitazione per ciascuna area
3Analisi statistiche sulla CB del cliente e dei competitor

Benefici per il cliente

  • Ottimizzazione dell’investimento di espansione della rete di PDV in funzione della capienza complessiva
  • Ridefinizione della tipologia dei PDV in funzione della domanda e della competition
  • Massimizzazione dei ricavi attraverso un piano di sviluppo della presenza dei PDV in correlazione con il potenziale territoriale
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