DESCRIZIONE

L’analisi del territorio e la sua composizione in termini di “cluster” socio economici è da sempre una delle principali aree di expertise di Consodata.

Nel nuovissimo GeoMobile Database abbiamo analizzato congiuntamente dati di gravitazione (provenienti da un’ingente rilevazione on field) con dati descrittivi del territorio per ottenere profili di gravitazione prevalenti su ciascuna sezione censuaria.
Questo consente di qualificare il fenomeno che genera i flussi di consumatori su tutto il territorio.

Il GeoMobile Database è la nuova banca dati che risponde alle crescenti e sempre più analitiche esigenze del mercato, consentendo di inquadrare e di analizzare i fenomeni della gravitazione in modo completo e multi-variabile.

VANTAGGI

Conosci come si muove il tuo target sul territorio

I PUNTI DI FORZA DEL DATABASE
  • Rilevazione sul campo (non una stima), di un «campione» che equivale a più del 30% della popolazione residente (rilevanza).
  • Elaborazione su tutto il territorio nazionale, a livello di sezioni di censimento.
  • Expertise Consodata nel proiettare su intero universo (disomogeneità quote di mercato) la «market share» osservata.
  • Analisi di tutti i fenomeni connessi alla gravitazione della popolazione sul territorio, sia diurna che serale.
  • Interpretazione dei motivi che caratterizzano il profilo di gravitazione associato a ciascuna sezione di censimento (lavoro, studio, shopping e turismo).
  • Segmentazione del Target rilevato (fasce età, sesso, nazionalità..).
  • Possibilità di studiare la variazione dei livelli di gravitazione secondo 10 variabili (es: stagionalità su target specifici).
PER QUALI FINALITA' PUO' ESSERE UTILIZZATO IL DATABASE?

Da questa base dati è possibile elaborare una precisa analisi delle caratteristiche della domanda gravitante e della conseguente offerta da attivare, potendo analizzare il potenziale territoriale anche dove presidiato da competitor.

È uno strumento di analisi trasversale per marketing, vendite e comunicazione che supporta adeguatamente attività del tipo:

  • Dove sono e quale tipo di target posso raggiungere.
  • Quanto vale il mercato potenziale per singolo punto di vendita, in assoluto e in relazione al target.
  • Quanto vale il mercato totale presidiato dalla mia rete di vendita.
  • Dove aprire o chiudere punti di vendita della mia rete commerciale.
  • Come posizionare un circuito di cartelloni per intercettare il target e massimizzarne la visibilità.
  • Quale PdV/area e che fascia oraria selezionare per massimizzare le attività di una Promoter on field.
  • Costituire un nuovo indice di “traffico” sul potenziale dei punti vendita con un mercato di prossimità (ad esempio Horeca, Retail,...).

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