DESCRIZIONE

L’analisi del territorio e la sua composizione in termini di “cluster” socio economici è da sempre una delle principali aree di expertise di Consodata.

Consodata ha confezionato il GeoMobile Database dove si analizzano congiuntamente dati di gravitazione, provenienti da una rilevazione on field sul 30% della popolazione italiana, con dati descrittivi del territorio per ottenere profili di gravitazione prevalenti in ciascuna sezione censuaria. Questo consente di qualificare il fenomeno che genera i flussi di consumatori su tutto il territorio e di inquadrare ed analizzare i fenomeni della gravitazione in modo completo e multi-variabile.

Con il supporto del GeoMobile Database, vista la discontinuità che il COVID-19 ha introdotto nella vita di tutti, Consodata si è anche adoperata per costruire un modello previsionale sui probabili effetti che il post-pandemia genererà rispetto ai normali livelli gravitazionali.

VANTAGGI

Analizza come variano i livelli di gravitazione tra Giorni lavorativi e Week end o nei trimestri dell’anno del tuo target

RICHIEDI UNA DEMO
I PUNTI DI FORZA DEL DATABASE E DEL MODELLO
  • Rilevazione sul campo di un «campione» che equivale a più del 30% della popolazione (rilevanza).
  • Elaborazione su tutto il territorio nazionale, a livello di sezioni di censimento, con possibilità di aggregazione in catchment area secondo la tipologia di business dl cliente.
  • Analisi di tutti i fenomeni connessi alla gravitazione della popolazione sul territorio, sia diurna che serale.
  • Possibilità di studiare i livelli di gravitazione secondo 10 variabili (fasce d’età, sesso, fasce orarie, ...).
  • Analisi di trend e di stagionalità.
  • Interpretazione dei motivi che caratterizzano il profilo di gravitazione associato a ciascuna sezione di censimento (lavoro, studio, shopping e turismo).
  • Capacità di modellizzare l’impatto COVID per macro-cause (cambiamento negli stili di consumo, turismo, smart working, istruzione, lockdown, ...).
PER QUALI FINALITA' PUO' ESSERE UTILIZZATO IL DATABASE E LA SUA VARIANTE POST-COVID?

Da questa base dati è possibile elaborare una precisa analisi delle caratteristiche della domanda gravitante e della conseguente offerta da attivare, potendo analizzare il potenziale territoriale anche dove presidiato da competitor.

È uno strumento di analisi trasversale per marketing e vendite che supporta adeguatamente attività del tipo:

  • Dove sono e quale tipo di target posso raggiungere.
  • Quanto vale il mercato potenziale per singolo punto di vendita, in assoluto e in relazione al target.
  • Dove aprire o chiudere punti di vendita della mia rete commerciale.

Consodata sulla base di questi dati costruisce anche indici di “traffico” o di “potenzialità” dei punti vendita con mercato di prossimità (ad esempio Horeca, Retail,...).

Con il Database derivato per valutare l’effetto COVID, le stesse applicazioni saranno proiettabili anche per H2 2020 e 2021.

    Richiedi una demo o ulteriori informazioni







    Leggi l’informativa

    Ho letto e presto il consenso all'informativa sul trattamento dei dati personali e dichiaro di avere almeno 16 anni *