Ottimizzazione delle consegne ai punti vendita
Ottimizzazione delle consegne ai punti vendita in relazione al trend e alla stagionalità delle richieste dei consumatori finali.
Contesto cliente e obiettivi di progetto
Primario operatore del settore gaming.
Il cliente aveva l’esigenza di rifornire con coupon di vincita istantanea i singoli Punti Vendita, pianificando le consegne ed evitando casi di sottoscorta e invenduto.Obiettivi di progetto:
- Studiare le componenti «deterministiche» (Trend e stagionalità) del fenomeno in analisi, interpretandone la dinamica
- Contribuire ai processi di BDG e FCST per la pianificazione e ottimizzazione delle consegne ai singoli punti vendita
Metodologia e approccio progettuale
- Analisi preliminare attraverso l’utilizzo di modelli classici di analisi delle serie storiche
- Stima di modelli autoproiettivi (ARIMA e SARIMA)
- Verifica affidabilità dei modelli attraverso simulazioni «out of sample»
Output
- Sintesi attività svolte per la stima del modello
- Formazione e supporto al cliente per la fase di start-up
- Cessione del modello al cliente
Benefici per il cliente
- Pianificazione delle attività di consegna e ottimizzazione del processo
- Eliminazione dei casi di sottoscorta e invenduto
- Controllo dei risultati attesi in termini di «sell out»
Post Recenti
Categorie
Media Asset S.p.a.
Raggiungi nuovi clienti pronti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.