ottimizzazione delle consegne

Ottimizzazione delle consegne ai punti vendita

Ottimizzazione delle consegne ai punti vendita in relazione al trend e alla stagionalità delle richieste dei consumatori finali.

Contesto cliente e obiettivi di progetto

Primario operatore del settore gaming.
Il cliente aveva l’esigenza di rifornire con coupon di vincita istantanea i singoli Punti Vendita, pianificando le consegne ed evitando casi di sottoscorta e invenduto.Obiettivi di progetto:

  • Studiare le componenti «deterministiche» (Trend e stagionalità) del fenomeno in analisi, interpretandone la dinamica
  • Contribuire ai processi di BDG e FCST per la pianificazione e ottimizzazione delle consegne ai singoli punti vendita

Metodologia e approccio progettuale

  • Analisi preliminare attraverso l’utilizzo di modelli classici di analisi delle serie storiche
  • Stima di modelli autoproiettivi (ARIMA e SARIMA)
  • Verifica affidabilità dei modelli attraverso simulazioni «out of sample»

Output

  1. Sintesi attività svolte per la stima del modello
  2. Formazione e supporto al cliente per la fase di start-up
  3. Cessione del modello al cliente

Benefici per il cliente

  • Pianificazione delle attività di consegna e ottimizzazione del processo
  • Eliminazione dei casi di sottoscorta e invenduto
  • Controllo dei risultati attesi in termini di «sell out»
Categorie

Media Asset S.p.a.

Raggiungi nuovi clienti pronti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.