Contesto cliente e obiettivi di progetto
Primario operatore del settore Telco.
Il cliente ha l’obiettivo di ottimizzare la pianificazione territoriale della propria rete in fibra ottica (FTTH) identificando dove si trovano i clienti più interessati per questi servizi.
Obiettivi di progetto:
- Valutare il potenziale di mercato per la connettività in fibra ottica a livello microterritoriale
- Aggiustare la valutazione sulla base della competizione ( servizi in fibra ottica FTTC e/o FTTH già presente )
- Identificare le location a più alto potenziale dove installare gli apparati per offrire connettività FTTH
Metodologia e approccio progettuale
- Definizione di un indicatore di “successo”
- Identificazione attuali cabinet
- Stima mercati privati e business a livello microterritoriale
- Posizionamento cabinet a più alto potenziale da passare in FTTH
- Validazione modello sul campo (fase 2)
Output
- Individuazione delle variabili statistico territoriali esplicative del target
- Risultati di modelli statistici basati su algoritmi tradizionali e di AI3Rappresentazione su mappa delle strade da attivare per priorità
Benefici per il cliente
- Identificazione a livello microterritoriale della distribuzione della rete potenziale, sulla base di quella attuale, per aumentare l’adozione del servizio e incrementare i ricavi
- Prioritizzazione delle zone di copertura
- Razionalizzazione degli investimenti
- Attivazione del servizio in tempi più rapidi