Ottimizzazione di una rete nazionale di punti di ritiro di pacchi e-commerce
Contesto cliente e obiettivi di progetto
Operatore nei servizi di logistica e postali.
Il cliente ha deciso di affiancare all’attuale rete una nuova rete di distributori automatici (lockers) e “collection points” (corner all’interno di punti vendita).
Obiettivi di progetto:
- Dimensionamento di una nuova rete di punti di ritiro (quanti)
- Identificazione delle location ottimali in base alla potenzialità del mercato (dove)
- Validazione dei distributori già installati da un potenziale fornitore
Metodologia e approccio progettuale
- Creazione bacini di prossimità
- Geolocalizzazione punti di interesse e attuale rete esistente
- Modellizzazione nuova rete (scenario “green field”)
- Analisi competizione (scenario “brown field”)
- Validazione modello sul campo (attività svolta dal cliente)
Output
- Dimensionamento territoriale della nuova rete e individuazione delle singole location
- Sistema per la visualizzazione ed elaborazione delle informazioni georeferenziate
- Banche dati georeferenziate specifiche di settore: Eshopper
Benefici per il cliente
- Ottimizzazione dell’investimento in una nuova rete (massima copertura del potenziale con numero minimo di punti)
- Massimizzazione dei ricavi attraverso la prioritizzazione delle aperture dei punti a maggiore potenzialità
- Aumento della loyalty dei clienti (nuova rete creata sulla base delle loro esigenze di comportamento)
- Velocità di pianificazione della nuova rete
Post Recenti
Categorie
Media Asset S.p.a.
Raggiungi nuovi clienti pronti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.