Qualificazione del mercato di riferimento
Qualificazione del mercato di riferimento per individuare priorità ed azioni di contatto e engagement.
Contesto cliente e obiettivi di progetto
Primario operatore del settore lusso.
Il cliente presente sul mercato con una rete di pdv vuole identificare le migliori azioni per la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti attraverso la qualificazione dell’universo di riferimento.
Obiettivi di progetto
- Individuare il benchmark di mercato dei singoli PDV
- Identificare le priorità di contatto e/o azioni da attuare sul target
- Check e riposizionamento dei prodotti sui rivenditori
- Individuare le aree a più alta potenzialità
Metodologia e approccio progettuale
- Costruzione universo di riferimento
- Creazione indice di traffico per ciascun PDV
- Analisi esplorativa per identificare le differenti performance dei PDV in funzione delle caratteristiche del territorio
- Elaborazione di un indicatore di benchmark utile a confrontare i rivenditori e adottare le migliori azioni per PDV
Output
- Metodologia modelli sviluppati
- CB cliente arricchita con variabili statistico territoriali (Indice di traffico associato alla CB)
- Realizzazione graduatoria per individuare i PDV più validi
Benefici per il cliente
- Comprensione e definizione dell’universo di riferimento per prodotto
- Ridefinizione del product mix in funzione del potenziale di ciascun punto vendita
- Identificazione delle priorità di contatto/azioni sulla rete di affiliati vendita in funzione del potenziale della zona di riferimento
- Massimizzazione dei ricavi attraverso un piano di sviluppo dei pdv correlati al potenziale espresso a livello territoriale
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