Qualificazione del mercato di riferimento

Qualificazione del mercato di riferimento

Qualificazione del mercato di riferimento per individuare priorità ed azioni di contatto e engagement.

Contesto cliente e obiettivi di progetto

Primario operatore del settore lusso.
Il cliente presente sul mercato con una rete di pdv vuole identificare le migliori azioni per la fidelizzazione e l’acquisizione di nuovi clienti attraverso la qualificazione dell’universo di riferimento.

Obiettivi di progetto

  • Individuare il benchmark di mercato dei singoli PDV
  • Identificare le priorità di contatto e/o azioni da attuare sul target
  • Check e riposizionamento dei prodotti sui rivenditori
  • Individuare le aree a più alta potenzialità

Metodologia e approccio progettuale

  • Costruzione universo di riferimento
  • Creazione indice di traffico per ciascun PDV
  • Analisi esplorativa per identificare le differenti performance dei PDV in funzione delle caratteristiche del territorio
  • Elaborazione di un indicatore di benchmark utile a confrontare i rivenditori e adottare le migliori azioni per PDV

Output

  1. Metodologia modelli sviluppati
  2. CB cliente arricchita con variabili statistico territoriali (Indice di traffico associato alla CB)
  3. Realizzazione graduatoria per individuare i PDV più validi

Benefici per il cliente

  • Comprensione e definizione dell’universo di riferimento per prodotto
  • Ridefinizione del product mix in funzione del potenziale di ciascun punto vendita
  • Identificazione delle priorità di contatto/azioni sulla rete di affiliati vendita in funzione del potenziale della zona di riferimento
  • Massimizzazione dei ricavi attraverso un piano di sviluppo dei pdv correlati al potenziale espresso a livello territoriale
Categorie

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